-->

18:13

PENNE ALLE MELANZANE E FUNGHI

Ingredienti per 4 persone


- 300 g di penne rigate
- 2 melanzane piccole
- 400 g di pomodori
- 4 funghi coltivati (o 15 g di funghi secchi)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine 
- alcune foglie di basilico
- sale
- pepe

Preparazione

Lavare le melanzane, tagliatele a cubetti, metterli in uno scolapasta, cospargerli in modo uniforme di sale e lasciarli per almeno un'ora affinchè perdano il loro gusto amarognolo. Mondare, pelare  e tritare finemente l'aglio e la cipolla, metterli in una casseruola con l'olio exstravergine d'oliva e farli appassire a fuoco dolce. Unirvi anche le melanzane tagliate a cubetti e farle rosolare da ogni parte. Intanto dopo averli mondati e lavati, passare i pomodori al passaverdure facendo cadere il passato direttamente nella stessa casseruola sul fuoco.

Pulite accuratamente i funghi eliminando ogni traccia di terriccio, dopo affettarli finemente aggiungendoli al composto di melanzane e pomodori. Salare e pepare a vostro piacere, mescolare la preparazione con un cucchiaio di legno e continuare la cottura per 15 minuti circa a fuoco dolce.
Cinque minuti prima del termine della cottura, aggiungete le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzate finemente. Nel frattempo, portare a ebollizione in una capace pentola abbondante acqua salata. Farvi cuocere la penne, scolare al dente, e condire con il sugo alle melanzane così preparato, mescolare e servitele subito ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento